Personaggi famosi che amano visitare Cortina: ecco chi sono!

Cortina D'Ampezzo, ridente località in provincia di Belluno, nella regione veneta della Ladinia, si è guadagnata il titolo di Regina delle Dolomiti grazie alle sue straordinarie bellezze paesaggistiche e al suo irresistibile appeal modaiolo. Oltre ad essere una delle mete predilette da sportivi di tutto il mondo infatti, la suggestiva conca ampezzana è - ormai da anni - teatro di una vera e propria parati di vip, tanto da essere universalmente riconosciuta come il salotto montano e mondano (verrebbe da dire) dei Divi.

Se i Giochi Olimpici di Cortina alla fine degli Anni Cinquanta puntarono i riflettori internazionali sulle incredibili potenzialità sportive di questo borgo incuneato nel Nord-Est d'Italia, la vera consacrazione a livello mediatico avvenne negli scintillanti Anni Ottanta, grazie al film di culto dei Vanzina (uno dei cosiddetti cine-panettoni all'italiana) ambientato nel comune veneto. Già all'epoca Cortina era presentata come una delle mete più gettonata per il jet-set del Bel Paese, con tanti vip nelle proprie residenze invernali, molti imprenditori rampanti, rampolli di sangue blu, oltre che - ovviamente - tante persone attratte da quello stile di vita a cinque stelle.

Cortina insomma ha sempre attirato l'attenzione delle very important people dal portafoglio prominente, senza fare distinzione tra manager in carriera o star del cinema.

Nel 2011 il secondo capitolo a Cortina della saga dei cine-panettoni natalizi (questa volta affidato alla regia di Neri Parenti) vantava una sfilata di attori, star, soubrette e personaggi televisivi d'ogni genere: dal futuro Commissario Tecnico della Nazionale Cesare Prandelli alla Regina dell'Isola dei Famosi Simona Ventura (c'erano anche due "illustri" concorrenti del reality: la contessa De Black con la figlia), dal Principe Emanuele Filiberto (che di lì a breve si sarebbe lanciato anche in una partecipazione canora al festival di Sanremo!) allo stilista Renato Balestra. Come dimenticare invece la "comparsata" dell'agente segreto 007 a Cortina? Esatto, proprio lui: James Bond. La spia latin lover con licenza di uccidere non poteva farsi sfuggire l'occasione fare tappa a Cortina, nella fattispecie per "Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only)", il dodicesimo film della saga, all'epoca con protagonista Roger Moore.

E oggi? Quali sono i vip più legati (e paparazzati) a Cortina D'Ampezzo?

Diciamo innanzitutto che in città c'è un locale che più di tutti si ritrova ad incarnare lo spirito mondano di Cortina (se vogliamo anche un po' "vintage"); si tratta del Vip Club: sì, proprio quel Vip Club nel quale si girarono molte scene del sopracitato cine-panettone firmato Vanzina nell'87. Ancora oggi il club è meta di "pellegrinaggio" per molti vip e fan, anche grazie alle esibizioni di Francesco Bernardini, che come un novello Jerry Calà intrattiene gli ospiti al pianobar (pezzo più voga? Ovviamente "Maracaibo", a dimostrazione del fatto che "non si esce vivi dagli Anni Ottanta!). A questo si aggiunge, ovviamente, anche la voglia di shopping.

Tra i divi o pesudo-divi di oggi, la corona di reginetta di Cortina sembra essere Belen Rodriguez. La soubrette e presentatrice televisiva di origini sudamericane è stata avvistata più volte in città, spesso in compagnia dei suoi fidanzati (da Fabrizio Corona a Stefano Di Martino, ormai entrambi ex compagni della bella venezuelana). Un altro vip spesso in "ritiro" a Cortina è Fiorello, che è solito trascorrere le vacanze in montagna con la moglie Susanna Biondo e la figlia Agnese. Molti gli imprenditori (o i loro famigliari, delegati ect) che potreste scorgere al bancone di un cafè distinto o di un ristorante stellato: da Brion a Benetton, passando per Barilla. Altrettanti i giornalisti: da Bruno Vespa a Vittorio Feltri, passando per Alfonso Signorini.

Non vi resta che andare a caccia si selfie!

“I VIP di Cortina, scopriamo chi dei più famosi in Italia e all'estero amano visitare Cortina.”