I migliori hotel per le vacanze a Cortina d'Ampezzo.

Cortina D'Ampezzo: la meta prediletta dai vip e il sogno proibito di molti Italiani; paradisiaca location sciistica e salotto extra-lusso della classe benestante, adatta sia a praticare sport a livello agonistico sia a crogiolarsi nelle strutture a cinque stelle dedicate al relax. Nell'organizzare una vacanza a Cortina D'Ampezzo bisogna ovviamente tener conto... del proprio conto in banca! Quando può costare soggiornare a Cortina D'Ampezzo? Ovviamente ci sono soluzione diverse, sempre restando nell'ottica di non giocare al risparmio. Del resto stiamo parlando di una meta esclusiva, dove tra residenti e turisti il reddito medio vola su livelli piuttosto alti.

Vi basti pensare che in un servizio di qualche anno fa trasmesso durante la trasmissione Piazzapulita si intervistava il parroco di Cortina, il quale raccontava che in città ci sarebbero state anche alcune famiglie povere: tre o quattro! La dichiarazione strappa un sorriso beffardo anche all'intervistatore di La7 ma rende l'idea del micro-mondo fatto di agi e privilegi che è Cortina D'Ampezzo.

In un contesto del genere, quando può costare soggiornare in albergo/hotel nell'arco di una "settimana bianca" o di una semplice vacanza non in alta stagione? Il nostro articolo si ripropone proprio di dare qualche dritta in tal senso.

E' facile che vi ritorni in mente la trama grottesca del cine-panettone firmato Neri Parenti e datato 2011, quando due coppie di coniugi si ritrovavano a vivere una esperienza antitetica (e grottesca) legata alla propria sistemazione a Cortina. La prima coppia infatti, quella apparentemente più fortunata, raggiunge Cortina dopo una fortunata vincita ad un gioco a premi in tv: i due hanno fatto i soldi insomma e vogliono calarsi nel jet-set della Regina delle Dolomiti. La seconda coppia invece, a prima vista perseguitata dalla nuvola nera di fantozziana memoria, ha vinto un viaggio grazie ad un annuncio su Internet: un pacchetto base, da pochi euro, ma i due ovviamente non hanno i soldi per vivere a Cortina e in un primo momento si rassegnano a passare la vacanza nella propria camerca d'albergo! Questo giusto per rendere l'idea in maniera goliardica: un hotel a Cortina può sicuramente essere una spesa tale da affossare un vacanza.

Se invece "la berta fila" e il budget vacanziero non teme contraccolpi, eccovi alcuni degli alberghi/hotel più quotati a Cortina D'Ampezzo, molti dei quali anche dotati di SPA e strutture/servizi luxury di vario genere.

Uno dei più gettonati - anche dai vip - è il Rosapetra SPA Resort nella località Zuel di Sopra (a Zuel troverete anche il celebre Trambolino Italia, costruito per i Giochi Olimpici degli Anni Cinquanta). Proseguendo con le roccaforti del lusso nella conca ampezzana è impossibile non citare l'Hotel Cristallo 5 Stelle: struttura storica di Cortina, fondata addirittura nel 1901 e dotata - tra le altre cose - anche di un Golf Club.

Tornando un attimo "sulla Terra" e scandagliando prezzi più abbordabili, possiamo dare alcune indicazioni di massima.

Nell'ordine dei 60/70 euro a notte (come media, s'intende) vi consigliamo di optare per strutture come l'Hotel Villa Nevada o Hotel Columbia. Alzando leggermente il prezzo e tirando fuori un centone per notte, potreste invece trovare la vostra location vacanziera ideale all'Hotel Natale, a Villa Alpina o al Rifugio Ospitale: tutti e tre accoglienti e piuttosto caratteristici del luogo.

Salendo ancora un pelo con il prezzo e arrivando ad una media giornaliera di quasi 200 euro, il Faloria Mountain SPA Resort potrebbe fare al caso vostro.

Ognuno sceglierà ovviamente in base alle proprie esigenze: attenzione che non vi capiti di dover staccare un assegno come mancia!

“Gli hotel di Cortina sono comodi e lussuosi, il top del top.”