Attori del film "Vacanze di Natale a Cortina".

Vacanze di Natale a Cortina è il cine-panettone del 2011 scritto e diretto da Neri Parenti. La pellicola torna nei luoghi iconici del primo capitolo della saga natalizia: il film infatti si gira a Cortina D'Ampezzo, prestigiosa meta montana nel cuore delle Dolomiti, frequentata da una benestante élite vacanziera. E, ovviamente, dai protagonisti di Vacanze di Natale a Cortina.

Il primo della lista non può che essere lui: Christian De Sica, vero Re del cine-panettone. Nel film del 2011 interprete l'avvocato Rovelli, inguaribile farfallone di mezza età. La sua carriera inizia già negli Anni Settanta, come - atipico - figlio d'arte dell'Immenso Vittorio De Sica

Pensate che prima di dedicarsi alla recitazione era stato attratto dal mondo della musica e aveva collezionato addirittura una presenza sul palco del festival di Sanremo (nel '73!). La svolta avviene negli Anni Ottanta, con una serie di pellicole che spianeranno la strada a De Sica e prepareranno il terreno per il ciclo dei cine-panettoni. Nella fattispecie ricordiamo almeno le partecipazioni a Borotalco (dell'amico, ex compagni di scuola e - non molti lo sanno - anche cognato Carlo Verdone), Sapore di Mare (con Jerry Calà a ritagliarsi la parte del mattatore), Yuppies (con, tra gli altri, Ezio Greggio) e Grandi Magazzini (al fianco di Paolo Villaggio). Il boom definitivo avviene con la saga di Neri Parenti e l'inizio del sodalizio artistico (terminato nel 2005) con Massimo Boldi: da Natale sul Nilo a quello a New York, dalle vacanze in India a quelle a Miami, un vero e proprio tour in giro per il mondo a suon di canzoncine natalizie.

Sabrina Ferilli è la co-protagonista femminile di De Sica in Vacanze di Natale a Cortina. Quando giovanissima affiancò Claudio Lippi alla conduzione di Mai Dire Gol, portava con sé il titolo di "più desiderata dagli italiani" (memori di uno dei tanti calendari "hot" dell'epoca). Conduttrice e attrice, ha recitato in moltissimi film - dal "Signor Quindicipalle" di Nuti a La Bella Vita di Virzì - collezionando David di Donatello e Ciak D'Oro nonché il nastro d'argento per l'interpretazione di una donna omosessuale in "Io e lei", al fianco di Margherita Buy.

Uno dei personaggi più riusciti del film è quello interpretato da Ricky Memphis, abile nel dare le giuste sfumature tragi-comiche al suo personaggio di "proletario arrabbiato". Forse solo alcuni ricorderanno che la sua carriera inizia alla fine degli Anni Ottanta sull'onda delle apparizioni al Maurizio Costanzo Show in veste di "poeta metropolitano"! Dopo sono arrivate le esperienze in radio ed il cinema (da "Ultrà" di Ricky Tognazzi, al primo e secondo capitolo di Milano - Palermo, incentrato sul rapporto Polizia-Mafia-Magistratura). Ma  è arrivata anche e soprattutto la TV: Memphis infatti è entrato ufficialmente nelle cose di moltissimi italiani grazie alle serie Distretto di Polizia.

Anche il duo comico Katia & Valeria riesce a ritagliarsi uno spazio importante nella pellicola. Affiancate da Giuseppe Giacobazzi e dallo stesso Memphis (nella parte dei rispettivi mariti), le due comiche nostrane interpretano due sorelle in competizione tra loro. Dopo le apparizioni a Colorado Cafè e su MTV, la coppia formata da Katia Follesa e Valeria Graci è esplosa sul palco di Zelig, in prima serata su Canale5. I loro personaggi di più noti sono le studentesse svogliate che giovano invece di studiare e due Miss Italia non proprio sveglie.

Vacanze di Natale a Cortina è anche - ovviamente - una passerella per tanti VIP, soubrette et similia appartenenti al mondo della televisioni italiana. Questi personaggi, nel film in questione, interpretano se stessi, calati nel jet-set di Cortina, tra ristoranti stellati e party esclusivi. Dal mister Cesare Prandelli (all'epoca alla Fiorentina) alla Regina della Rai Simona Ventura (da sempre legata all'ambiente mondano e ai tempi fidanzata con il calciatore Stefano Bettarini), passando per il Principe Emanuele Filiberto (sangue blu e molta voglia di comparire in tv), lo stilista Renato Balestra (icona e "maschera" della mondanità più chic e abbottonata) e la contessa Patrizia De Blanck (insieme alla figlia reduce dalla partecipazione all'Isola dei Famosi, reality show condotto proprio dalla Ventura nazionale).

“ Attori di prim'ordine, da Cristian De Sica fino a Sabrina Ferilli.”