I migliori appartamenti per le vacanze a Cortina d'Ampezzo.

Cortina D'Ampezzo ovvero la Regina delle Dolomiti, il salotto montano dei vip, la baita a cielo aperto delle celebrità. Come potete immaginare, in una location così prestigiosa e ambita non mancano le strutture turistiche pluri-stellate, hotel extralusso, alle SPA dedicate al benessere del corpo passando per ogni location che un benestante pubblico d'élite possa pretendere. Se tuttavia voleste godere della tranquillità di un rifugio privato, di un nido appartato, potreste propendere per la soluzione dell'appartamento o della casa in affitto, durante il soggiorno delle vacanze (natalizie o meno) o in qualsiasi porzione dell'anno riteniate di voler trascorrere nel cuore delle Dolomiti, tra una bottiglia di spumante e un piatto della tradizione veneta.

In questo senso, tra pied a terre o villette, nel brulicare della movida o tra le vie dello shopping, oppure magari più defilata, a ridosso degli impianti sciistici, Cortina potrà darvi soddisfazione: ce n'è per tutti i gusti. Tuttavia non per tutte le tasche! Stiamo parlando infatti di una delle destinazioni più gettonate ma gioco-forza più care di tutta la Penisola, non solo dell'arco montano. Ne consegue -  ça va sans dire come direbbe il tipico "cumenda" uscito da un cine-panettone dei Vanzina - che affittare o comprare casa a Cortina sia un lusso riservato a pochi facoltosi turisti dal portafoglio piuttosto gonfio. Non è da escludere tuttavia la possibilità di trovare una sistemazione non necessariamente a cinque stelle, tuttavia più che accogliente e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Insomma, non ci sentiamo di ridurre Cortina ad una meta per soli Paperon De Peperoni.

Questo articolo si ripropone di darvi alcuni consigli utili per affrontare in particolar modo la ricerca di un appartamento per le vacanze in quel di Cortina.

Il primo consiglio è ovviamente quello di rivolgervi ad una agenzia immobiliare di fiducia, con uno buono storico nella zona. Sì, ecco, una delle prime cose da tenere in considerazione quando si cerca casa in una zona montana è che si potrebbe trovare l'offerta su misura per voi non proprio nel borgo da voi prescelto ma nelle zone immediatamente limitrofe, nelle frazioni adiacenti. Spesso si tratta di una ottima soluzione per non pagare il "quid in più" legato al "brand" di una location celebre, ritrovandosi comunque a due passi da quest'ultima. Ad ogni modo l'agenzia potrebbe consigliarvi in entrambi i casi. Se siete particolarmente inseriti nel jet-set cittadino potreste invece procedere per conoscenza diretta: spesso ricche famiglia borghesi non utilizzano un appartamento per tutto l'anno e sono disponibili ad un più che ragionevole sub-affitto.

Se volete avventurarvi in una ricerca su Internet, armatevi innanzitutto di pazienza. Le offerte sono tante e variegate. In primo luogo potreste consultare il portale di TripAdvisor, che si è guadagnato fama mondiale e una più che discreta affidabilità. Anche la soluzione Airbnb (altra piattaforma alla ribalta mondiale) potrebbe essere una valida soluzione se avete tutte le intenzioni di giocare al risparmio e non vi dispiace condividere l'appartamento con altre persone, nell'ottica ormai globale della "sharing economy". Le cifre iniziali potrebbero scoraggiare anche il più rampante degli imprenditori, soprattutto se quest'ultimo si trovasse nella condizione di doversi portare l'intera famiglia a carico, ma non demordete e trovare la sistemazione più adatta a voi. Sperando poi di riuscire a godervi il soggiorno senza dover staccare assegni a ristorante o in boutique!

“Gli appartamenti di Cortina sono la miglior soluzione tra costi e comodità.”